fbpx

Lavorazioni su auto elettriche ed ibride

La Carrozzeria del Borgo possiede la certificazione PES/PAV e perciò è abilitata ad occuparsi di riparazione, manutenzione e tutte le lavorazioni che si possono effettuare sulla carrozzeria di auto elettriche ed ibride secondo normativa di legge.

L’Europa ha stabilito nuovi standard per combattere l’inquinamento e ciò ha portato le Case Automobilistiche a produrre sempre più vetture innovative.

Le auto ibride ed elettriche sono diventate ormai all’ordine del giorno e stanno aumentando notevolmente la loro presenza su strada.

Ma non tutti sanno che, in caso di incidente o per qualsiasi lavoro vada svolto, c’è bisogno di determinati requisiti e del rispetto delle normative per lavorarci sopra.

Secondo gli obblighi previsti dal CEI EN 11-27 in accordo con il D.Lgs 81/2008 occorre garantire ai lavoratori assoluta sicurezza:

per questo c’è bisogno del patentino PES/PAV per operare sui veicoli elettrici ed ibridi.

 

Cos’è la qualifica PES/PAV per le lavorazioni su auto elettriche ed ibride?

La certificazione PES (Persona Esperta) attribuisce al lavoratore la conoscenza per valutare i rischi e scongiurare i pericoli che l’elettricità può creare.

La certificazione PAV (Persona Avvertita), invece, è un lavoratore che è adeguatamente informato e preparato da persone esperte sulle modalità da attuare per evitare i pericoli dell’elettricità.

Le leggi citate precedentemente stabiliscono che per poter effettuare lavorazioni su auto elettriche ed ibride siano necessarie le qualifiche adeguate. In assenza di questi requisiti e di un’adeguata formazione professionale il lavoratore non può assolutamente intervenire sui veicoli che presentano rischio elettrico.

 

La filosofia della Carrozzeria del Borgo è incentrata da sempre sull’ecosostenibilità e sull’attenzione alla salute dell’uomo e dell’ambiente. Vieni a trovarci, i nostri esperti metteranno mano alla tua auto con la massima cura, efficienza e professionalità.

Vuoi ricevere un preventivo online?