fbpx

Sanificazione auto con Ozono

Alla Carrozzeria del Borgo effettuiamo la Sanificazione della tua auto con Ozono in modo che l’abitacolo e tutte le condotte dell’impianto di climatizzazione vengano sanificati.

L’auto a causa dei continui spostamenti e del trasporto di persone che salgono e scendono continuamente, è particolarmente soggetta a riempirsi di sporcizia e materiali inquinanti.

Effettuando annualmente una sanificazione tramite ozono all’interno dell’abitacolo potrai liberarti di germi e batteri minacciosi per la tua salute.

Il Ministero della Salute (protocollo n° 24482 del 31/07/1996) ha riconosciuto il sistema di sanificazione con Ozono per la sterilizzazione di ambienti contaminati con una serie di validazioni scientifiche.

 

Il parere degli esperti sull’efficacia della Sanificazione con Ozono contro il Coronavirus

Il dott. Marco Piran, Sales Director di Sanity System Italia (una delle maggiori aziende mondiali nella produzione di macchine per la sanificazione di ambulanze, edifici ed autoveicoli) ha affermato che, considerando che il Ministero ha validato la capacità dell’Ozono di inattivare agenti patogeni vari, ci sono ampie probabilità che un trattamento di Sanificazione con Ozono possa inattivare anche il Coronavirus, se effettuato nel modo corretto.

Questa ipotesi è supportata anche da un articolo scientifico che cita i test al laboratorio nazionale P3 guidato dal professor Li Zelin. Così recita l’articolo: “I ricercatori hanno scoperto che il nuovo coronavirus è simile per l’80% al virus SARS nelle sequenze di genomi. E’ ragionevole prevedere che l’Ozono sia ugualmente efficace nella prevenzione e nel controllo del nuovo coronavirus”.

 

Rischi della Sanificazione auto “fai da te” secondo il dott. Marco Piran

Una concentrazione eccessiva di Ozono potrebbe danneggiare i dispositivi elettronici di bordo. Un rischio molto frequente, a quanto pare, anche utilizzando macchine per la produzione di Ozono a basso costo vendute online, che non garantiscono continuità nel tempo e gli stessi standard qualitativi delle macchine professionali. Rivolgetevi quindi a professionisti che seguono le procedure corrette, altrimenti rischiate di buttare soldi.

 

Funzionamento dell’ozonizzatore e durata del trattamento di Sanificazione

L’ozonizzatore è progettato per rimuovere gli odori in spazi non occupati da persone o animali. L’apparecchio è dotato di un timer che gli permette di funzionare per una durata massima di due ore continue. Passato questo tempo, il timer fa spegnere l’apparecchio. Per mettere in funzione l’ozonizzatore è necessario:

  • Parcheggiare il veicolo e assicurarsi che all’interno non ci siano persone o animali
  • Chiudere i finestrini
  • Accendere l’aria condizionata/ricircolo aria
  • Collegare il cavo di alimentazione alla presa accendisigari della vettura
  • Impostare il timer sul tempo desiderato e uscire dalla vettura
  • Tenere i finestrini e le portiere chiuse ancora per 30 minuti dopo che il generatore ha smesso di funzionare, la disinfezione sarà più efficace
  • Ritornare e aprire i finestrini
  • Spegnere il veicolo e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa accendisigari

 

Avvertenza: poiché una eccessiva concentrazione di Ozono può danneggiare la salute, le persone o gli animali non devono rimanere nel veicolo durante il funzionamento dell’ozonizzatore. Se si ha necessità di entrare urgentemente nel veicolo, spegnere la macchina, aprire tutti i finestrini e far areare per 5-10 minuti prima di salire.

Al termine della Sanificazione consigliamo di cambiare il filtro antipolline a vostra esplicita richiesta.

Vuoi ricevere un preventivo online?