ADAS quale futuro per le carrozzerie? Risponde Carrozzeria del Borgo
24 Novembre 2023

ADAS E FUTURO DELL’AUTO: COSA CAMBIA PER LA CARROZZERIA DEL BORGO

Oggi parliamo di un argomento che riguarda da vicino il nostro lavoro e la nostra passione: gli ADAS e il futuro dell’auto.

Gli ADAS sono i sistemi avanzati di assistenza alla guida, che utilizzano sensori, telecamere, radar e altri dispositivi per aiutare il conducente a prevenire o ridurre i rischi di incidenti. Si tratta di tecnologie sempre più diffuse e sofisticate, che richiedono una manutenzione e una calibrazione accurate per garantire la loro efficacia e sicurezza.

La diffusione degli ADAS ha cambiato l’intero comparto auto, proviamo a ragionarci insieme.

L’evidenza più nota è che è cambiato il rapporto tra auto e automobilista, rendendo la guida più confortevole, sicura e responsabile. Se vogliamo, in qualche modo anche meno “esperta” tecnicamente. Gli ADAS, infatti, sono sistemi di assistenza alla guida, che aiutano il conducente in diverse situazioni, come la frenata, il mantenimento della corsia e l’adeguamento della velocità. Quando le auto erano senza ADAS, la guida e la sicurezza stradale si basavano solo sulle abilità del conducente e sui dispositivi di sicurezza passiva, come le cinture di sicurezza e gli airbag. Un’auto senza ADAS richiede quindi più attenzione e cautela, soprattutto in condizioni difficili.

Prima ancora di un nuovo modo di guidare, gli ADAS hanno imposto agli operatori di settore di modificare il modo di progettare le auto, che devono integrare questi sistemi in modo armonico ed efficiente, tenendo conto delle normative sempre più severe in materia di emissioni e consumi. Alcune tipologie di ADAS sono sempre più presenti nelle auto di nuova omologazione, come il monitoraggio della stanchezza, la frenata automatica di emergenza, il sistema per il mantenimento della corsia di marcia e il sistema per il controllo della velocità. È indubbio che le auto di oggi sono molto diverse se confrontate a quelle messe sul mercato anche pochi anni fa. Il
futuro dell’auto sarà sempre più orientato verso la connettività, l’elettrificazione e l’autonomia.

Le auto saranno in grado di comunicare tra loro e con l’infrastruttura stradale, di sfruttare fonti energetiche alternative ai combustibili fossili e di guidare in modo autonomo o semi-autonomo, grazie all’intelligenza artificiale.
Questi scenari pongono delle sfide e delle opportunità per noi carrozzieri, che dobbiamo adeguarci alle nuove esigenze dei clienti e del mercato. Per questo motivo, nella nostra carrozzeria abbiamo investito in formazione, attrezzature e certificazioni per offrire un servizio qualificato e aggiornato diventando un centro specializzato nella calibrazione degli ADAS. Siamo anche preparati a intervenire su auto ibride ed elettriche, rispettando le norme di sicurezza e le caratteristiche tecniche dei veicoli. Per nostra natura siamo sempre attenti alle novità del settore, per essere pronti ad affrontare le sfide del futuro, non ci siamo mai fermati, la nostra è una realtà in continua evoluzione.

Cosa significa essere centro specializzato ADAS?
Che siamo in grado di offrire un servizio professionale e di qualità nella calibrazione degli ADAS, che effettuiamo con strumenti specifici. Disponiamo di attrezzature all’avanguardia e di personale qualificato, in grado di seguire le specifiche e le procedure indicate dai costruttori delle vetture. A seguito della ricalibrazione degli ADAS rilasciamo un report che attesta il corretto funzionamento dei sistemi e garantisce la tranquillità di guidare in sicurezza.

Quando vanno ricalibrati gli ADAS?
A seguito di riparazioni e sostituzioni del parabrezza e della carrozzeria. In caso di riparazione o sostituzione di alcuni componenti, è necessaria una calibrazione degli ADAS per assicurare il loro corretto allineamento e funzionamento. Non rischiate di compromettere la tua sicurezza e quella degli altri: se hai una vettura dotata di sistemi ADAS, sai quanto sia importante che questi dispositivi funzionino correttamente per garantire la tua sicurezza e quella degli altri utenti della
strada.

Da chi vanno ricalibrati gli ADAS?
Da un centro specializzato come la Carrozzeria del Borgo. Scopri qui il nostro servizio.

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi ADAS o prenotare un appuntamento, contattaci