Cambio gomme con la Carrozzeria del Borgo
18 Ottobre 2022

CAMBIO GOMME OTTOBRE-NOVEMBRE 2022, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Per parlare di cambio gomme, iniziamo con le date di riferimento. È possibile tornare a montare gli pneumatici invernali dal 15 ottobre al 15 novembre. Dopo il 15 novembre, chi utilizza ancora le gomme estive e non viaggia dotato di catene da neve sta infrangendo il Codice della Strada e rischia una Sanzione.

Il cambio gomme, però, non deve essere vissuto come un obbligo di legge. Scegliendo lo pneumatico giusto migliori il confort di marcia e la sicurezza in viaggio: prestazioni, frenata, controllo, sterzo, stabilità, morbidezza e rumore dipendono molto dallo stato delle gomme. Per avere ottime prestazioni devi tenere conto della tipologia e anche dello stato di usura.

Quali scegliere per l’inverno?

Per essere in regola devi optare per gli pneumatici M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve), ma nelle nostre zone dove il rischio di dover guidare sulla neve è alto, il consiglio è di scegliere uno pneumatico di categoria superiore. Lo riconosci perché oltre alla sigla M+ S trovi impresso sulla gomma il segno del fiocco sulla montagna, lo “Snow Flake”. Questa sigla significa che lo pneumatico è sicuro sulla neve sia in accelerazione che in frenata.

Quel che conta, sulla scelta dello pneumatico, è il tipo di guida e di uso dell’auto che fai: le gomme Touring sono perfette per i viaggi lunghi, mentre le Performance sono perfette per chi ama la guida sportiva.

Tutti devono fare il cambio gomme?

Se la tua auto monta gomme all season non sei costretto a fare il cambio stagionale, ma attenzione a verificare che non siano usurate. Indicativamente queste gomme sono efficienti per 30000-35000 Km. Viaggi in sicurezza solo se gli pneumatici sono in perfetto stato! Inoltre le gomme quattro stagioni richiedono un cambio di tipo di guida: l’aderenza su ghiaccio e neve è inferiore, lo spazio di frenata richiesto è maggiore. In definitiva, visto che costano di più, si deteriorano prima, fanno consumare più carburante, le gomme quattro stagioni sono consigliate solo per quelle auto utilizzate per fare 15000 Km l’anno, il classico tragitto casa-lavoro.

VANTAGGI DI CHI USA LE GOMME INVERNALI QUANDO FA FREDDO

1. Hai massima aderenza a prescindere dal fondo stradale;

2. Ottieni massime prestazioni anche a basse temperature;

3. Riduci il consumo di carburante;

4. Limiti le emissioni inquinanti;

5. Eviti l’eccessiva usura degli pneumatici.

Quali sono le differenze tra lo pneumatico invernale e quello estivo?

Cambia la miscela delle gomme e quindi l’elasticità della gomma. Le gomme invernali, inoltre, montano tasselli sottili per migliorare la presa sulla neve e hanno scanalature profonde per offrire maggiore aderenza e meno rischi di aquaplaning viaggiando sul bagnato.

Come si verifica lo stato di usura degli pneumatici?

Il riferimento per lo stato di usura di uno pneumatico è l’altezza del battistrada. Per legge non può scendere sotto l’1,6 mm. Attenzione: anche se secondo la normativa puoi consumare gli pneumatici e cambiarli solo quando il battistrada arriva al minimo, ricordati che in quelle condizioni avrai una macchina con gomme poco efficienti e potenzialmente pericolose. Inoltre, gli pneumatici invecchiano, si induriscono per cristallizzazione o vulcanizzazione, perdendo tutta la loro efficienza. Con uno pneumatico duro aumenta lo spazio di frenata, si perde la stabilità in curva e si perde aderenza ad alte velocità sulla sabbia e sull’acqua. Richiedi il controllo del nostro esperto se le gomme hanno più di 5/6 anni o se hai percorso più di 50000 Km.

Il consiglio in più è di rivolgersi a noi per verificare non solo se le gomme sono consumate, ma in che modo lo sono. Se il consumo non avviene in modo omogeneo, significa che siamo in presenza di un’anomalia.

In Carrozzeria puoi prenotare il cambio gomme per qualsiasi tipo di auto. Prenota subito, non hai molto tempo prima della scadenza!