CARROZZERIA DEL BORGO AMICA DELL’AMBIENTE scopri le nostre soluzioni green
22 Agosto 2023

CARROZZERIA DEL BORGO AMICA DELL’AMBIENTE

È normale chiedersi che tipo di impatto ambientale può avere un’attività come una carrozzeria.

La risposta, almeno per quanto riguarda la Carrozzeria del Borgo, è che il nostro impatto ambientale è il più basso possibile, ma entriamo un po’ nel merito per spiegarci meglio.

LE VERNICI AD ACQUA

Le vernici ad acqua che formuliamo con il nostro tintometro sono realizzate con materie prime che garantiscono elevati livelli di sicurezza. Questa tipologia di vernice è anche chiamata ecologica perché è prodotta sfruttando risorse rinnovabili. Cosa cambia dalle vernici classiche? È l’assenza di solventi chimici che fa la differenza. I pigmenti delle vernici ad acqua sono di origine vegetale e i diluenti sono diluenti ad acqua, quindi sono biodegradabili e idrosolubili. Viene chiamata ecologica anche perché permette di eliminare fino al 95% di emissioni in meno di sostanze nocive. Il confronto è fatto con le classiche vernici a solvente.

Quel che sorprende i clienti, non certo noi addetti ai lavori, è che le vernici ad acqua permettono di raggiungere lo stesso grado di perfezione delle altre vernici sia per le colorazioni complete della carrozzeria che per le sfumature e le spot repair. Il risultato finale che si riesce ad ottenere dipende dall’abilità del verniciatore, dalla cura con cui effettua la preparazione e sulla tecnica di applicazione. Su questo non temiamo confronti.

Le vernici ad acqua, è bene sottolinearlo, presentano diversi vantaggi:

  1.  sono vernici inodore
  2. sono prive di VOC nocivi ed irritanti
  3. hanno una copertura e una resa perfette
  4. hanno tempi di essiccazione rapidi, così anche il consumo di energia in fase di verniciatura ne risulta ridotto

Anche se la legge ha stabilito un limite per le componenti delle vernici a solvente, con l’obiettivo di ridurre le emissioni nocive, a parità di risultato, abbiamo preferito optare per le vernici ad acqua. La nostra azione avrà un piccolo impatto, ma siamo sicuri di far parte di un grande movimento che ogni giorno si impegna per contrastare il cambiamento climatico in corso.

Sapendo che si utilizzano vernici a basso impatto, tutti potranno decidere di far riverniciare l’auto che ha perso l’originale splendore, perché un’azione del genere non è contro l’etica ambientale.

Sempre in merito alla verniciatura, vogliamo sottolineare che i nostri impianti di verniciatura rispondono alle normative ambientali europee vigenti.

Ripensando ai colleghi della generazione precedente è facile trovare nelle loro lavorazioni vernici inquinanti in cui erano presenti in varie concentrazioni dei solventi composti da sostanze chimiche spesso derivate dal petrolio, i cosiddetti VOC (composti organici volatili) che evaporavano rapidamente e si diffondevano nell’aria causando situazioni di pericolo. Questa situazione si verificava molto di frequente perché un tempo non erano previste delle normative così stringenti come quelle attuali, ma per fortuna le cose sono cambiate.

LA STAZIONE DI RICARICA PER LE AUTO ELETTRICHE

Alla Carrozzeria del Borgo abbiamo installato una stazione di ricarica per le auto elettriche. Siamo orgogliosi di supportare l’evoluzione ecologica del mondo delle auto perché l’elettrico è il futuro, ma non è poi così lontano.

LO SMISTAMENTO RIFIUTI

La nostra Carrozzeria si rivolge ad un servizio di smaltimento rifiuti nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di rifiuti speciali delle officine auto. Che tipo di rifiuti produce una carrozzeria? Durante le nostre riparazioni è facile immaginare che ogni giorno si accumulano chili di rifiuti speciali di varia natura che si classificano a loro volta in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi. Quali sono questi rifiuti? Pezzi di scarto come ferro e lamiere oltre a plastica, parafanghi, fanali, parabrezza derivanti dai pezzi danneggiati che non possono essere sostituiti.

Inoltre si accumulano imballaggi vuoti, stracci sporchi, filtri cabina, polveri da carteggiatura, vernici di scarto, bombolette spray e solventi. Su questo aspetto possiamo fare due azioni concrete in difesa dell’ambiente: scegliere prodotti e materiali tra i meno inquinanti presenti sul mercato ed essere molto responsabili nello smistamento dei rifiuti.

L’INQUINAMENTO ACUSTICO

Quando si parla di emissioni non ci si riferisce solo agli agenti chimici, ma anche alle emissioni sonore. È dovere di tutte le carrozzerie far in modo di gestire e limitare al massimo questa fonte di inquinamento. Noi siamo impegnati anche in questo senso.

A TUTELA DEI NOSTRI LAVORATORI

A tutela dei nostri lavoratori, in Carrozzeria sono presenti piani di aspirazione, camini e ricambi d’aria. La qualità dell’ambiente di lavoro è molto importante, fare in modo che rispetti i migliori standard fa parte dei nostri impegni quotidiani.