CONTROLLI AUTO NECESSARI DOPO LE VACANZE consigli della Carrozzeria del Borgo
19 Settembre 2023

3 CONTROLLI AUTO NECESSARI DOPO LE VACANZE

Hai trascorso delle magnifiche vacanze on the road con la tua auto? Ecco i controlli che devi effettuare al rientro per risolvere lo “stress da vacanze” che il veicolo ha accumulato durante il viaggio.

Salsedine, ore di esposizione sotto il sole cocente, terreni sconnessi… quante avversità ha dovuto affrontare la tua auto.

Ecco una serie di controlli da effettuare per essere sicuro di ripristinare correttamente il veicolo e tornare a viaggiare in sicurezza.

1 Gli pneumatici. Caldo e condizioni del terreno influiscono molto sullo stato di conservazione delle gomme. Cosa devi controllare? La pressione delle gomme, l’usura del battistrada e l’integrità del copertone. Passa al controllo successivo solo se questi 3 elementi sono ancora nelle condizioni adeguate. Non si esegue questo controllo per non rischiare sanzioni, ma per avere sempre un’ottima tenuta di strada.

2 Le spazzole tergicristalli. Se hai viaggiato in posti particolarmente impervi o ti sei ritrovato il parabrezza coperto dalla sabbia trasportata dal vento, potresti aver danneggiato le spazzole nel tentativo di ripulire i cristalli. Se lasciano segni sul vetro fai una controprova: puliscile e prova ancora ad attivarle. A questo punto sarà evidente se è necessario procedere con la sostituzione.

3 L’impianto di illuminazione. È un controllo facilissimo da fare, ma che ha un’importanza vitale. Se i fari sono opachi otterrai una visibilità ridotta durante la guida nelle ore notturne.

I consigli potrebbero essere terminati, ma è necessario parlare di un ultimo elemento: il parabrezza.

Non lo inseriamo nell’elenco dei controlli perché si tratta di manutenzione straordinaria, ma invitiamo tutti a controllarne lo stato! Questo elemento deve essere sempre perfettamente integro per sicurezza e per non incorrere in sanzioni. Se durante il tuo viaggio on the road si è scheggiato, contattaci subito prima dell’arrivo del freddo. Devi sapere che se è presente una scheggiatura, seppur piccola, o ci sono crepe nascoste sul parabrezza, lo sbalzo termico causato dalla differenza di temperatura interna ed esterna potrebbe trasformarla in una crepa, rendendo necessario sostituire il parabrezza. Se il danno è piccolo e si interviene subito è possibile risolvere il problema con una riparazione senza dover necessariamente sostituire l’intero parabrezza.

Oltre a questi controlli, puoi procedere con gli altri controlli meccanici come il livello dell’olio, le sospensioni, l’usura dei freni, il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento e degli indicatori di direzione, lo stato del filtro dell’aria condizionata, la presenza del liquido lavavetri Anche se l’elenco dei controlli è giunto a termine, ci sono ancora alcune cose che puoi fare per la tua auto per aiutarla ad affrontare meglio il ritorno dalle vacanze.

Se hai installato sull’auto un box sul tetto o un portabici è arrivato il momento di smontarli, a meno che non siano elementi che utilizzi quotidianamente. Allo stesso tempo svuota il bagagliaio e l’abitacolo, giocattoli, accessori e spazzatura hanno un posto più accogliente della tua auto che li aspetta!

Fatto ciò procedi con una profonda pulizia della carrozzeria, degli interni e del sottoscocca. Chi è stato al mare deve essere più attento nell’eseguire queste operazioni perché la salsedine corrode la carrozzeria, Lo stesso si può dire a chi ha lasciato l’auto parcheggiata sotto ai pini: la resina non deve sostare sulla carrozzeria se tieni alla tua auto. Con l’auto perfettamente pulita si può procedere alla ricerca di eventuali segni o graffietti che è meglio riparare subito per evitare la formazione della ruggine. Per queste piccole riparazioni contattaci senza preoccupazioni, sappiamo come risolvere il problema! Il nostro suggerimento è di contattarci anche per una lucidatura idrorepellente con nanotecnologia. In questo modo l’auto sarà dotata di una barriera che la proteggerà dalle piogge e dalle intemperie.

Contattaci per un checkup di fine estate, la tua auto ne ha bisogno!