Cosa fare in caso di incidente? Chiedi alla Carrozzeria del Borgo
9 Settembre 2022

COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE

La seguente guida riguarda la soluzione di incidenti tra due auto immatricolate in Italia e regolarmente assicurate (con lesioni alle persone inferiori al 9%). Per casistiche diverse è possibile contattare direttamente la Carrozzeria per avere informazioni specifiche.

La prima cosa da fare, in caso di incidente è chiamare la propria Carrozzeria di fiducia. Ricordati che è sempre possibile scegliere a chi affidare la riparazione della propria auto, la convenzione che stipulano le compagnie assicurative con le Carrozzerie è un’indicazione che non è mai obbligatoria. Scegliere o no una carrozzeria convenzionata cambia il processo di gestione del sinistro, ma non il suo esito. Scegliendo una carrozzeria non di fiducia, invece, si potrebbe ottenere una riparazione che non soddisfa. In caso di sinistro, quindi, “Chiama Milva”!

LA GESTIONE DEL SINISTRO

Dopo aver portato il modulo della constatazione amichevole presso la propria assicurazione, inizia la procedura che porterà alla liquidazione del danno. Qui si evidenzia la differenza tra carrozzeria convenzionata e carrozzeria scelta in autonomia. Nel primo caso la pratica passa direttamente dall’assicurazione alla carrozzeria, nel secondo caso, tra documenti e riparazione interviene il perito.

LA RIPARAZIONE IN CARROZZERIA

– Se la Carrozzeria è convenzionata con la tua assicurazione possiamo concordare un primo appuntamento in cui visiono l’entità del danno e lo fotografo al fine di avere documentazione fotografica. Ti farò firmare la cessione del credito e invierò tutto il materiale raccolto, insieme alla fotocopia del tuo documento di identità all’ufficio competenza. A questo punto ho tutto quel che mi serve per realizzare il preventivo. Non appena ricevo l’autorizzazione avvio la riparazione. Anche in questo caso documenterò tutto con materiale fotografico e documenti fiscali dei ricambi sostituiti. A questo punto concorderò e invierò al liquidatore la fattura dei lavori dove quantifico definitivamente l’entità del danno e ti riconsegno l’auto minuziosamente riparata.

– Cambia qualcosa in questa procedura se la Carrozzeria non è convenzionata con la tua assicurazione dell’auto. Vediamo come. Tra la prima visione dell’auto con la produzione della testimonianza fotografica e la realizzazione del preventivo, il perito deve visionare la macchina per stabilirne e concordarne il danno. Questo può avvenire in Carrozzeria oppure presso il tuo domicilio, non ci sono vincoli in questo senso. Una volta che ricevo l’autorizzazione a procedere posso continuare il processo sopra descritto: riparazione con documentazione fotografica, invio della fattura e riconsegna della vettura riparata.

FORSE NON SAI CHE

Se la constatazione amichevole viene firmata da entrambe le parti, il sinistro è liquidabile in 30 giorni, altrimenti si passa a 60: una sola firma è segno di disaccordo tra le parti.

Tutta l’operazione è più facile di quel che sembra. 

In ogni caso, per riparare l’auto dopo un incidente, chiama la Carrozzeria del Borgo, ci trovi al numero 0171/266004.