Trattamento lucidante idrorepellente Carrozzeria del Borgo
24 Novembre 2022

DIFFERENZA TRA LUCIDATURA E TRATTAMENTO LUCIDANTE IDROREPELLENTE

Vogliamo specificare nel dettaglio la differenza tra questi due servizi per consentire a tutti i nostri clienti, anche i Meno esperti, di scegliere in modo consapevole il trattamento per la propria auto. 

Iniziamo dagli obiettivi di questi due lavori: 
1 La LUCIDATURA serve a rimuovere i difetti della carrozzeria come graffi, swirls, rids e aloni di varia natura. 
2 Il TRATTAMENTO LUCIDANTE IDROREPELLENTE serve a proteggere la carrozzeria da acqua e sporco, rendendo la superficie “autopulente”, quindi va ben oltre l’eliminazione dei difetti del momento. 

Da dove nasce la confusione tra i due trattamenti? Dall’effetto protettivo che i prodotti per la lucidatura donano alla carrozzeria dell’auto. Effetto dovuto alla composizione chimica dei prodotti, possiamo banalizzare dicendo che è l’effetto della parte grassa della cera. Come è facile immaginare, basta un lavaggio per eliminarla e perdere l’effetto idrorepellente. Con l’apposita lucidatura, invece, l’effetto che si ottiene è duraturo, perché deriva da un’azione specifica dei prodotti utilizzati per eseguire il trattamento. 

Soffermiamoci sulle caratteristiche del TRATTAMENTO LUCIDANTE IDROREPELLENTE 

– È necessario preparare la carrozzeria dell’auto prima del trattamento, perché la presenza di sporco, olii e grassi sulla superficie limita la durata dei protettivi. 
– La qualità del trattamento lucidante idrorepellente dipende dai prodotti utilizzati. Noi di Carrozzeria del Borgo utilizziamo il trattamento in nanotecnologia #EXTREMEPLUS, un prodotto esente da solventi, che rispetta l’ambiente e che agisce come uno scudo contro gli agenti atmosferici e protegge a lungo il tuo veicolo. La vernice trasparente Xstreme Plus è costituita principalmente da connessioni inorganiche che impediscono l’assorbimento della luce ultravioletta, generando una resistenza alla luce solare e all’ozono nella superficie trattata. 
– È bene osservare alcuni accorgimenti per far durare più a lungo l’effetto della trattamento lucidante idrorepellente, come la scelta di uno shampoo per il lavaggio auto con il ph adeguato. Chiedi consiglio direttamente in Carrozzeria. 

In conclusione possiamo affermare che dopo la LUCIDATURA la rimozione dei difetti è sempre completa e duratura e che la protezione idrorepellente è un trattamento di detailing che valorizza il risultato della lucidatura, proteggendo la carrozzeria a lungo da macchie, oli, degrado ambientale, graffi superficiali e sporco. 

Contattaci per saperne di più, siamo professionisti del Car-Care!