Torretta di ricarica auto elettrica alla Carrozzeria del Borgo
28 Settembre 2022

L’AUTO ELETTRICA CONVIENE?

In questo periodo di grandi aumenti è normale chiedersi se convenga ancora sostituire la propria auto con una elettrica. Ecco le nostre riflessioni al riguardo.


Sui costi di acquisto vincono le auto a diesel e benzina, ma su quelli di gestione e utilizzo le auto tradizionali passano all’ultimo posto.
L’aumento dei prezzi dell’elettricità certamente riduce il vantaggio delle auto elettriche rispetto ai veicoli tradizionali, ma esistono diverse offerte dai vari distributori di energia che permettono di far sì che l’auto elettrica sia ancora una scelta conveniente.


È facile trovare on-line guide che fanno il conto al centesimo per soppesare il risparmio. Non essendo lo scopo di questo articolo, rimandiamo tutti i lettori che vogliono approfondire a svolgere ricerche specifiche su questo aspetto. Inoltre si parla di calo dei prezzi dopo l’inverno, quindi non è facile avere stime precise
e sempre aggiornate.


Non bisogna dimenticare che anche il prezzo della benzina è salito alle stelle, per questo utilizzare l’auto, a prescindere dalla tipologia, è sempre la soluzione meno conveniente: tutti gli automobilisti devono affrontare degli aumenti. Se non puoi farne a meno, nel rapporto tra i due tipi di alimentazione vince ancora l’elettrico.


A CHI CONVIENE L’AUTO ELETTRICA?

L’auto elettrica è una vettura dedicata ai piccoli spostamenti quotidiani, come il tragitto casa-lavoro. Se ogni giorno percorri sempre la stessa strada in città e non super i 100 km di distanza, pensa seriamente a sostituire la tua vecchia auto.
È proprio in un percorso cittadino caratterizzato da rallentamenti, frenate e velocità di crociera bassa che l’auto a zero emissioni consente di risparmiare sul serio.


NON SOLO UNA SCELTA ECONOMICA, MA ANCHE AMBIENTALE


Il futuro è a zero emissioni, la mobilità sia pubblica che privata volge sempre più verso l’elettrico. Bisogna capire quando è il momento giusto per entrare in questa realtà.
Se devi cambiare l’auto e la usi prevalentemente in città, prendi in considerazione gli incentivi che spingono verso l’e-mobility.
Oltre alla spinta politica e sociale data dagli incentivi sia per l’acquisto delle auto elettriche che per l’adeguamento delle forniture elettriche delle utenze private per alimentare questo tipo di veicolo, non è trascurabile l’impatto che arriva dalle maggiori case produttrici che hanno dichiarato l’intenzione di dedicare le risorse allo sviluppo dei nuovi modelli completamente elettrici.


Certo a livello pubblico mancano ancora molte infrastrutture dedicate. Qui in Carrozzeria siamo molto sensibili ai temi di ecosostenibilità e risparmio energetico,
per questo abbiamo installato una nostra colonnina di ricarica per le auto elettriche.
Inoltre ci siamo specializzati per la riparazione della carrozzeria di questo tipo di veicoli che prevede competenze specifiche e strumentazione adeguata. Questa specializzazione è attestata dall’abilitazione PES (Persone Esperte) PAV (Persone avvertite).


Per concludere, passare all’elettrico è la scelta del futuro. Non possiamo dirti quando compiere questo passo, ma possiamo rassicurarti che abbiamo fatto e faremo tutto il possibile per supportarti in questa scelta.


Contattaci per saperne di più, ci trovi al numero 0171/266004.