PERSONALIZZA LA TUA AUTO CON LA VERNICIATURA DELLA PINZA DEI FRENI
20 Giugno 2022

PERSONALIZZA LA TUA AUTO CON LA VERNICIATURA DELLA PINZA DEI FRENI

La messa a punto della propria auto non è completa senza la personalizzazione della pinza dei freni. Soprattutto se hai scelto di montare dei cerchi in lega leggeri e filigranati, con i raggi aperti, il disco dei freni e anche buona parte delle pinze freni sono visibili dall’esterno.

La pinza dei freni tende a sporcarsi per via della polvere prodotta dall’attrito che si forma tra disco e pastiglia freno. Oltre a sporcarsi può anche arrugginire. Se non viene personalizzata con il colore, l’auto assume un aspetto trasandato. Una pinza colorata, invece, mostra che il proprietario ha grande attenzione per ogni dettaglio. Il miglioramento visivo della pinza dei freni è, a tutti gli effetti, un aspetto che non si può trascurare. C’è di più: la personalizzazione della pinza dei freni non comporta solo un vantaggio estetico, perché lo strato di vernice sulla superficie della pinza dei freni protegge l’intero impianto frenante. Come? Impedendo ai detriti prodotti dalle pastiglie freno di accumularsi sulla pinza, grippandola e inficiandone il funzionamento. Questo risultato si ottiene a patto di far eseguire questa lavorazione a dei professionisti che utilizzano vernici adatte. Per questo tipo di intervento, si utilizzano solo pigmenti tecnicamente avanzati che hanno dimostrato solidità alla luce e resistenza alle alte temperature e agli agenti atmosferici, oltre che una perfetta stabilità al colore con l’aumentare del calore della superficie. Le vernici di qualità garantiscono che il colore resti immutato nel tempo perché resistente a qualsiasi tipo di prodotto o condizione che possa incontrare.

Per la meccanica specifica di questo componente, inoltre, la personalizzazione non può avvenire con pellicole o con vernici generiche: è necessario procedere con tinte specifiche per ottenere un risultato professionale e duraturo. La preparazione prima della verniciatura richiede una serie di passaggi, dallo smontaggio alla pulizia, che un professionista può eseguire senza danneggiare l’impianto frenante.

Sconsigliamo di verniciare la pinza dei freni autonomamente, perché si rischia di renderla inaffidabile compromettendone la corretta funzionalità. Una vernice inadeguata con l’aumento della temperatura potrebbe deteriorarsi, generando accumuli che impediscono ai freni di funzionare correttamente. Situazione che metterebbe in pericolo se stessi e gli altri, per questo vivamente sconsigliata. C’è anche da dire che agendo con il fai da te la probabilità di ottenere un risultato esteticamente scadente è alta.

Se non hai ancora provveduto ad apportare questa miglioria, contattaci. In Carrozzeria siamo specializzati nella verniciatura della pinza dei freni.

Per maggiori informazioni o per prenotazioni, ci trovi al numero 0171/266004.