PERICOLI PER LA CARROZZERIA DELL’AUTO DURANTE LA STAGIONE INVERNALE, leggi l'approfondimento Carrozzeria del Borgo
1 Febbraio 2023

I PERICOLI PER LA CARROZZERIA DELL’AUTO DURANTE LA STAGIONE INVERNALE

Durante l’inverno il ghiaccio presente sulle strade è fonte di pericolo per tutti i mezzi in circolazione, compresi i pedoni.

La soluzione utilizzata per evitare grandi problemi alla circolazione è quello di spargere lungo le strade sale e sabbia per evitare la formazione dei lastroni di ghiaccio.

Questa soluzione comporta un inconveniente noto a tutti: le auto si sporcano notevolmente viaggiando a queste condizioni. Il problema è più significativo dell’apparenza: lo sporco derivato dalla presenza di sale e sabbia provoca graffi, danneggia la vernice, la carrozzeria e i cerchioni dei veicoli.

Il sale ha infatti un effetto corrosivo sulla vernice e sui metalli. Se non protetta adeguatamente, l’auto rischia di incorrere in altri danni decisamente più seri, come la formazione della ruggine.
Il problema riguarda l’intera auto, tutta la carrozzeria, il sottoscocca, gli ammortizzatori, il tubo di scappamento, i freni e il radiatore.

COSA FARE PER PROTEGGERE LA PROPRIA AUTO?

Il primo consiglio che diamo è quello di lavare accuratamente l’auto, cercando di pulire anche i punti più nascosti: vanno tenuti puliti i passaruota, i cerchioni, il sottoscocca ed i fori di scolo della carrozzeria, dove si annidano più spesso i detriti. I residui vanno eliminati accuratamente anche sotto ogni brancardo, che è la parte inferiore del sottoporta della vettura.

Anche la presenza di neve o di fango danneggia la carrozzeria, quindi prenditi l’impegno di rimuoverli dall’auto il più presto possibile.

Il risciacquo con l’acqua demineralizzata è sempre una buona idea perché permette di sciogliere anche le formazioni di calcare.

Non dobbiamo dimenticarci che siamo in inverno: dopo il lavaggio bisogna procedere con l’asciugatura!
Una buona protezione alla vernice deriva dall’uso di cere perché impediscono allo sporco di depositarsi, aumentando la durata della pulizia.

Al lavaggio si può abbinare il trattamento idrorepellente per il parabrezza, così da migliorare le condizioni di visibilità mentre si guida durante le precipitazioni: la speciale tecnologia applicata sul vetro permette di far scivolare via le gocce d’acqua quando si procede ad una velocità di 70-80 km/h e limita anche la formazione di ghiaccio sui vetri, altro grande neo della stagione fredda.

Queste operazioni non servono solo per avere l’auto pulita, ma anche a salvaguardare il valore del veicolo, soprattutto se è nuovo!

Se si deve lasciare l’auto parcheggiata all’aperto, è meglio scegliere un posto non esposto rispetto alla strada per evitare di ritrovarsi la fiancata o il paraurti “mitragliati” dallo spargi sale.

Un altro inconveniente del parcheggio all’aperto è la formazione del ghiaccio. Per rimuoverlo accendi il riscaldamento interno e procedi con il raschietto solo sui vetri (ma solo se è perfettamente integro altrimenti rovini i cristalli). Per velocizzare puoi utilizzare i prodotti appositamente creati, scegliendoli di buona qualità. Non improvvisare con altri tipi di miscele o prodotti che rovinano le guarnizioni e la carrozzeria.

RIPARAZIONE CARROZZERIA

Grazie a queste regole di buona manutenzione sicuramente eviterai la formazione di grossi danni alla carrozzeria del veicolo, anche se è molto probabile che a fine stagione sia presente qualche graffio in più e che l’aspetto della tua auto non sia fiammante come piace a te. Potresti notare che anche dopo il lavaggio la carrozzeria risulta ancora opaca o spenta. Non preoccuparti, con una lucidatura professionale la tua auto tornerà come nuova.

Prenota fin da ora una valutazione in Carrozzeria: prima dell’arrivo della bella stagione ti aiuteremo a far risplendere la tua auto. Se chiami subito otterrai uno sconto sulla lucidatura. Ti aspettiamo.

Carrozzeria del Borgo 0171/266004.