Restauro auto storiche e d'epoca con la Carrozzeria del Borgo
30 Novembre 2022

QUAL È LA STAGIONE IDEALE PER RESTAURARE L’AUTO STORICA?

Per le auto storiche è necessario eseguire una manutenzione costante per tenere il veicolo in ordine di marcia e procedere alla manutenzione quando si verificano danni che richiedono un intervento più strutturato. La stagione ideale per portare l’auto storica a restaurare in Carrozzeria è l’autunno, per una serie di valide ragioni.

Innanzitutto la brutta stagione, quindi l’autunno inoltrato e l’inverno, è la meno indicata per uscire con questo tipo di veicolo che deve essere preservato dall’umidità. Sicuramente bisogna evitare di circolare su strade cosparse di sale contro il pericolo di gelate e mentre piove: il nostro amato mezzo storico ama le coccole del caldo sole primaverile!

Altro motivo non banale è che per eseguire un restauro a regola d’arte c’è bisogno di tempo. Ogni fase della lavorazione richiede un intervento minuzioso e delicato. Non è assolutamente il caso di procedere in modo frettoloso, il risultato è lo specchio della qualità della lavorazione, non si può scendere a compromessi. Se poi è necessario inserire dei pezzi di ricambio, bisogna considerare anche i lunghi tempi di attesa necessari ad ottenerli. Iniziando il restauro in autunno sarai pronto per sfrecciare al primo sole della bella stagione.

Quali sono i servizi della Carrozzeria del Borgo proposti per le auto storiche?

Innanzitutto occorre distinguere tra auto d’epoca e auto storica. Entrambe le tipologie possono essere iscritte all’ASI Asi Automotoclub Storico Italiano, ma le auto d’epoca sono quelle escluse dal Pra, quindi non possono più circolare, mentre le auto storiche sì. Ovviamente anche le auto d’epoca possono e devono essere restaurate con l’ausilio di un professionista, anche se lo scopo non è quello di tornare a circolare su strada. Puoi contare sulla Carrozzeria del Borgo per il restauro di auto d’epoca. Anche in questo caso vale quanto detto prima: la lavorazione richiede abilità, tempo e pazienza, è impensabile voler portare a termine un progetto del genere con la stessa velocità con cui eseguiamo le riparazioni della carrozzeria delle auto incidentate.

Il problema più comune che colpisce questo tipo di auto è la ruggine perché in quegli anni non si utilizzavano lamiere zincate, quindi una lieve infiltrazione o un piccolo ristagno di umidità può essere la fonte di un problema via via più grave che richiede un intervento di grande portata.

A questo punto possiamo distinguere:

RESTAURO PARZIALE

L’obiettivo di questo intervento è di tipo conservativo, per mantenere le parti originali o sostituirle con pezzi della casa madre fedeli per modello, anno di produzione, colore ecc…

RESTAURO TOTALE

Si tratta di un restauro completo per ripristinare il veicolo in ogni sua componente.

Anche in questo caso possiamo fare ulteriori distinzioni:

RESTOMOD

Tecnica di restauro che ha l’obiettivo il riammodernamento della vettura d’epoca. Questa tipologia è richiesta soprattutto per riportare all’antico splendore le auto iconiche, i grandi classici senza tempo.

RETROTUNING

Tipologia di restauro dagli esiti sorprendenti. In questo caso l’auto d’epoca viene restaurata con elementi nuovi e moderni mescolando soluzioni estetiche e tecniche moderne con gli elementi del passato.

Perché rivolgersi ad un professionista? 

Perché in presenza di ruggine sappiamo come intervenire per arginare il fenomeno e mettere in sicurezza le parti del veicolo non ancora intaccate.

Perché una riverniciatura o rappezzatura solo delle parti danneggiate si nota a vista d’occhio.

Perché i punti vulnerabili di questo tipo di auto sono molteplici e solo una conoscenza approfondita del tipo di veicolo permetterà di controllare e intervenire minuziosamente senza trascurare alcun dettaglio.

Il professionista utilizza attrezzatura, accessori, strumenti e ricambi adeguati, oltre ad una manualità incomparabile.

La lucidatura e la verniciatura della carrozzeria avvengono in condizioni ideali perché la camera di verniciatura permette di regolare la temperatura e l’umidità in cui si procede con il lavoro, secondo quando richiesto dalle vernici e dai solventi utilizzati. Trattandosi di prodotti chimici, per ottenere un risultato ottimale è necessario lavorare adeguandosi a questi parametri.

Il costo della riparazione vale la qualità del restauro.

CONSIGLI DELLA CARROZZERIA DEL BORGO

Per prenderti cura del tuo veicolo storico o la tua auto d’epoca, controlla periodicamente che non ci sia presenza di umidità o di ruggine. Controlla anche sotto i tappetini e sotto alla moquette.

Per il lavaggio dell’auto ricorda:

– è meglio non lavarla in inverno

– mai lavarla in un autolavaggio a rulli

– prediligi il getto d’acqua della pompa da giardino alla potenza dell’idropulitrice

– proteggi sempre la carrozzeria con la cera o il polish

La tua auto ha bisogno di manutenzione? Progetti di restaurare il tuo veicolo? Non aspettare oltre, chiama la Carrozzeria del Borgo.