Riparare o rottamare auto incidentata? Chiedilo alla Carrozzeria del Borgo
18 Luglio 2022

RIPARARE O ROTTAMARE? COSA FARE DELL’AUTO DOPO L’INCIDENTE?

Dopo aver subìto un danno di media o grave entità è normale chiedersi se vale la pena riparare o rottamare l’auto. A volte si presenta una terza opzione, quella di venderla. in questo caso conviene prima farla riparare e poi venderla o cercare un compratore che la ritira incidentata?

È fin troppo semplice pensare di scegliere solo confrontando il prezzo della riparazione e il valore del mezzo, perché ci sono molte altre variabili in gioco. Prima tra tutte che non è facile affrontare la spesa dell’acquisto di una nuova auto in una situazione del genere, dove non era affatto preventivata. L’analisi economico-finanziaria deve essere effettuata considerando tutti gli elementi a disposizione, senza lasciarsi confondere dall’emotività che un incidente d’auto genera. La valutazione oggettiva si deve spostare sul raffronto costi-benefici, anche considerando se è prevista la partecipazione alle spese da parte dell’assicurazione. Questo aspetto dipende unicamente dalla dinamica dell’incidente, per cui è bene verificarlo con la propria compagnia assicurativa.

Volendo generalizzare si può dire che un’auto nuova è vantaggioso farla riparare, mentre un’auto datata è già avviata verso la rottamazione. Certe tipologie di veicoli, poi, tengono meglio il valore di altri, ad esempio le utilitarie utilizzate solo per girare in città. Queste probabilmente hanno le carte in regola per essere riparate dopo un incidente stradale.

C’è però una situazione che riguarda tutti i veicoli incidentati indipendentemente dall’età e dai chilometri già percorsi: se la riparazione non può garantire il pieno ripristino dell’efficienza e della sicurezza del mezzo è bene rinunciarci. Di solito questo accade quando l’incidente rovina il telaio, le parti meccaniche o quelle elettroniche. Anche se alla vista l’auto sembra fortemente danneggiata, è probabile che si tratti solo di danni alla carrozzeria. Non si tratterà di una riparazione poco costosa, ma il veicolo, oggettivamente, non è poi così danneggiato. Quanto costa riparare l’auto? Il prezzo dipende da tre variabili principali: il costo dei ricambi, il costo della manodopera e il tempo necessario alla riparazione. Se la tua auto ha subito un incidente, contattaci per un preventivo. Ti faremo sapere:

  • il valore del veicolo,
  • il costo e i tempi della riparazione,
  • la valutazione della sicurezza e della funzionalità del veicolo dopo la riparazione.

A quel punto potrai decidere se vale la pena riparare o rottamare la tua auto incidentata.

Per maggiori informazioni o per prenotazioni, ci trovi al numero 0171/266004.