Sanificazione aria condizionata abitacolo con Carrozzeria del Borgo
17 Maggio 2022

SANIFICAZIONE ARIA CONDIZIONATA

Le giornate sono sempre più soleggiate e calde, rendendo più faticoso trascorrere tanto tempo alla guida.

L’uso del condizionatore d’auto sicuramente reca sollievo, ma siamo sicuri che faccia bene alla salute? Oltre alla gestione dello sbalzo termico, bisogna anche chiedersi se l’aria fresca che viene immessa all’interno del mezzo è salubre.

Per essere sicuri di respirare aria pulita nella propria auto è opportuno far sanificare l’aria condizionata attraverso un’apposita procedura che prevede la bonifica dell’intero impianto di areazione attraverso i bocchettoni dei condotti di ventilazione presenti all’interno dell’auto. La manutenzione serve ad eliminare l’accumulo di sporco e polvere che si è accumulata nell’impianto. Inoltre la vaschetta di raccolta della condensa che si genera quando si usa l’aria condizionata tende a sviluppare batteri e funghi che causano l’odore di muffa. L’aria spinta nell’abitacolo dal condizionatore a questo punto non è solo maleodorante, ma anche insalubre. È necessario procedere con l’igienizzazione dell’impianto.

Per ottenere un risultato migliore, oltre alla sanificazione, si procede anche con la sostituzione del filtro antipolline, punto di ingresso dell’aria fresca prodotta dalla climatizzazione. Inoltre, il filtro antipolline, quando in perfetto stato, aiuta a mantenere efficiente l’impianto, bloccando le impurità che potrebbero ostruire i condotti guastandolo.

La sanificazione andrebbe fatta almeno una volta all’anno. Il momento ideale è prima, anche se sappiamo che spesso questo intervento viene trascurato.

Come sapere se è arrivato il momento di sanificare l’aria condizionata? Quando si inizia a percepire un cattivo odore all’interno del proprio veicolo.

Non respirare aria insalubre, chiama la Carrozzeria del Borgo per prenotare l’intervento, ci trovi al numero 0171/266004.